Kefir d’acqua o di latte, quale è meglio consumare per la salute?

By | Mart 31, 2017

Kefir, che sia di acqua o di latte apporta molti benefici alla salute. Tuttavia è il kefir di latte che tra i due è quello più benefico in quanto contiene più probiotici, vitamine e minerali.

Il kefir di latte è sconsigliato in caso di intolleranza alle proteine del latte e in questo caso il latte tradizionale utilizzato per preparare il kefir può essere sostituito da latte vegetale, soprattutto da latte di cocco che ha preziose proprietà antifungine ed è molto indicato per chi si trova quindi a combattere infezioni come la candida e deve ripristinare l’equilibrio della flora batterica intestinale.
Il kefir preparato con acqua può rappresentare un’alternativa a chi non può assumere latte oppure preferisce una bevanda più leggera e gradevole, ma quasi ugualmente efficace dal punto di vista nutrizionale. E’ ideale nella stagione estiva soprattutto se vi si aggiungono foglie di menta, anice stellato o fette di limone.

Scegliere quindi tra kefir di latte o di acqua dipende dalle esigenze e dai gusti personali. Trovo comunque che sia meglio preparare la bevanda in casa con gli apposti kit in vendita che acquistare il kefir già pronto al super.

Quest’ultimo infatti spesso contiene zuccheri, soprattutto se è del tipo alla frutta ed è quindi sconsigliato a chi segue una dieta ipocalorica o soffre di patologie come il diabete.

Bir Cevap Yazın

E-posta hesabınız yayımlanmayacak. Gerekli alanlar * ile işaretlenmişlerdir

*